Come ogni anno, anche la Pantone, la principale azienda al mondo ad occuparsi di tecnologie per il colore, ha stilato la sua personale paletta che andrà ad influenzare la moda, le composizioni floreali, l’arte e – di conseguenza – le scelte cromatiche dei matrimoni.
l consiglio è dunque quello di dare un’occhiata a colori di tendenza a partire da alcune scelte fondamentali. Cominciate pensando alla stagione e allo stile che vorreste dare al vostro matrimonio: ogni occasione ha la sua cromia più adatta. Focalizzatevi in seguito su ciò che possiamo chiamare “colore di base”: quella tinta cioè che vi rappresenta, in cui vi sentite a vostro agio, che andrà a sottolineare, nelle sue sfumature, ogni momento del vostro giorno più bello.
Ma osserviamo le 10 tinte di tendenza per il 2016 che, sicuramente, ogni negozio e magazine di settore utilizzeranno per confezionare le proprie proposte.
Questo azzurro carta da zucchero funziona bene per i vestiti, gli interni e le decorazioni: una scelta versatile per un matrimonio! L'azzurro Serenity funziona alla perfezione per gli abiti delle damigelle, i decori di ogni genere, i fiori, le tinte delle pareti e molto altro ancora.
Pantone lo descrive come un azzurro “senza peso ed etereo, come le distese del cielo”. Un colore calmante, che mette gli ospiti a proprio agio, anche durante i conviti più affollati.
Colori complementari:
Un bel colore da indossare, il Quarzo Rosa produce vibrazioni rassicuranti, rilassanti e funziona bene in qualsiasi contesto primaverile o estivo.
Pantone lo descrive come un rosa “persuasivo ma gentile, che ispira comprensione e compostezza”.
Colori Complementari:
Gli arancioni leggeri e caldi sono colori ormai per tutte le stagioni. Il Peach Eco sarà di sicuro il grande protagonista della prossima “primavera nuziale”.
Pantone lo descrive come “una tonalità che emana familiarità, evocando calore e accessibilità. Una tinta sempre accogliente all’interno della gioiosa famiglia degli arancioni”.
Colori Complementari:
Un colore marittimo, con una sferzata di energia in grado di metterci a nostro agio, facendoci sognare una fuga romantica.
Così viene descritto da Pantone: “affascinante e calmo, con una vitalità prorompente da tutte le sfumature”.
Colori Complementari:
Felicità e giornate assolate: questo colore che ricorda il giallo ranuncolo è una delle scelte migliori per l’estate e l’autunno. Sebbene il cuore dei colori scelti da Pantone sia di carattere tranquillo, il giallo Buttercup chiama vita ed energia.
Pantone lo descrive come “un raggio brillante che trasporta chi lo indossa verso un luogo felice e assolato”.
Colori Complementari:
Questo verde acqua evoca sentimenti di tranquillità e freschezza.
Pantone descrive la tonalità come “cristallina, pulita, ben definita”
Colori Complementari:
Il Lilac Gray funziona da tinta neutra per la paletta dei colori nuziali, perfetto per le occasioni o i momenti rilassanti o formali.
Pantone lo descriver come colore “basico, che grazie alla sfumatura lilla dona un carattere distintivo al grigio classico”.
Complementari:
Se cercate un matrimonio pieno di energia, Fiesta è il vostro colore: ravviverà ogni spazio in qualsiasi momento della giornata.
Secondo Pantone è un colore “che porta gioia e voglia di esplorare luoghi sconosciuti ma accoglienti”.
Colori Complementari:
L’Iced coffee rappresenta un altro colore neutro nella paletta dei trend del 2016, funzionando bene in qualsiasi stagione e in abbinamento a molti atri colori.
Un “ottimo colore di sfondo se combinato alle scelte cromatiche di quest’anno, così lo descrive Pantone”.
Colori Complementari:
Questo energico verde chiede attenzione, irradiando energia e freschezza.
Pantone lo descrive come “una tinta in grado di evocare la resilienza della natura, anche in un contesto urbano”.
Colori Complementari:
Cercate altre idee o consigli per pianificare il vostro matrimonio? Leggete anche:
Images Credits: Pantone, Wedding Academy Live